Impermeabilizzazione di muri controterra

I muri controterra sono gli elementi di una costruzione che più sono a contatto con l’umidità presente naturalmente nel terreno. L’impermeabilizzazione di queste strutture consente alle pareti di “staccarsi” dal fondo del suolo, dal quale provengono la gran parte delle infiltrazioni di acqua.

La protezione delle superfici avviene tramite impermeabilizzazioni controspinta, o con spinta negativa. Ciò rende tali sistemi ideali per impermeabilizzare muri controterra di garage, cantine, vani ascensore, o di un magazzino interrato. Il poliuretano igroespansivo viene iniettato (non spruzzato) e blocca le venute di acqua saturando il cemento.

Isolmantovana opera su tutto il territorio nazionale, come in tutto il Veneto, ma anche a Modena e nell’intera Emilia Romagna, fornendo preventivi personalizzati e senza impegno. Contattaci subito!

Impermeabilizzazione-muri-controterra-modena-veneto
Impermeabilizzazione-Poliuretano-Spruzzato-modena
Impermeabilizzazione-Pareti-Garage-veneto
Impermeabilizzazione-muri-controterra-magazzino

Come impermeabilizziamo i muri controterra

Che siano costruiti di mattoni, pietra, tufo, sassi o materiali misti, i muri controterra possono essere impermeabilizzati.

Le impermeabilizzazioni consistono nell’isolare le pareti dall’azione corrosiva e deteriorante di acqua e umidità. Per farlo, Isolmantovana utilizza una fra le tecniche più innovative: si inietta, tramite un reticolo di fori inclinati sulle pareti, del poliuretano spruzzato. Questo sistema consente di impermeabilizzare senza ricorrere a costose operazioni come lo scavo o lo sbancamento del terreno. Si agisce direttamente sull’estradosso dei muri controterra. Ciò rende questa tecnica particolarmente rapida e indolore.

Impermeabilizzazione-Per-acqua-In-cantina-modena
Poliuretano-per-Acqua-in-garage-veneto
a-contatto-con-umidita

Risoluzione di problemi legati all’umidità di risalita

I muri controterra assorbono l’acqua proveniente dal sottosuolo, che ristagna a seguito di determinati fenomeni atmosferici, come pioggia e neve, e delle falde acquifere presenti nel terreno.

Molti edifici datati non possiedono un sistema impermeabilizzante in grado di sopperire a tale problema. L’acqua, in questi casi, penetra di lato e risale capillarmente lungo tutte le pareti dello stabile. Gli ambienti che più ne risentono sono quelli interrati, dove si trovano cantine, garage o vani per l’ascensore. Senza impermeabilizzazioni adeguate, questi locali devono fare prima o poi i conti con le infiltrazioni di umidità.

Quando i muri sono già esistenti, si potrebbe pensare di porre rimedio alle penetrazioni di acqua scavando e riempiendo le pareti di materiale drenante. Ma questa è solo la scelta più costosa. Per evitare tutto questo e proteggere le strutture anche dal punto di vista termico, si può iniettare del poliuretano a spruzzo forando le pareti, tecnica che Isolmantovana adotta e propone a tutti i clienti di Verona e del Veneto intero

Impermeabilizzazione-pareti-Ascensore-modena
Poliuretano-spruzzato-pareti-veneto
risoluzione-problemi

Informazioni utili

Isolmantovana è la ditta, operante in tutto il Veneto, ma anche a Modena e nell’intera Emilia Romagna, specializzata nel condurre impermeabilizzazioni di fondazioni e muri controterra di cantine, magazzini interrati, garage, ascensori e similari.

Dal 1989 abbiamo maturato l’esperienza necessaria per essere il punto di riferimento nel campo per privati, aziende, industrie, proprietari e gestori di edifici commerciali e pubblici che hanno bisogno di professionisti qualificati per rimettere a posto i propri stabili e rimuovere qualsiasi problema legato alle infiltrazioni d’acqua.

Contattaci subito se hai necessità dei nostri servizi!